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Scrivo in particolar modo per chi sta valutando se fare da solo o farsi aiutare da qualcuno per la propria strategia di marketing online.

Questo articolo è pensato per chi vuole trovare nuovi clienti online ed è consapevole che una giusta strategia online lo aiuterà a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Tutti sanno quello che ti serve, tranne te

C’è chi ti dice che per trovare nuovi clienti hai bisogno di un nuovo sito internet, c’è chi ti dice che ti serve un Blog professionale, c’è chi ti dice che la soluzione per te è l’e-commerce, c’è chi ti dice che devi fare pubblicità su Facebook, e c’è chi ti dice che devi tradurre il tuo sito web in inglese perché i tuoi potenziali clienti sono stranieri.

Hanno ragione o hanno torto? Questo non importa più. Ormai a questo punto la confusione che hai in testa è davvero troppa, vediamo di trovare una soluzione.

Forse quello che vuoi è semplicemente una soluzione concreta per far crescere la tua attività?

A volte non è facile trovare la giusta strategia, e in alcuni casi serve un aiuto per crearla. Proviamo a descrivere una situazione particolare.

Voglio immaginare che sei una persona che sa fare bene il suo lavoro, vuoi metterti alla prova, o vuoi ripartire col piede giusto, e vuoi dare una svolta alla tua attività.

Esempio concreto: non hai mai sviluppato una vera strategia online di successo, magari hai pochi soldi da investire, credi che solo i grandi possano farcela, al tempo stesso ti sei già accorto che grandi e piccole aziende stanno trovando nuovi clienti grazie a una giusta strategia di marketing online.

Negli ultimi anni grazie ad Internet molte persone hanno cambiato stile di vita, sono cambiati i modi in cui si cercano le informazioni, ed i modi con cui si cercano le aziende.

Anni fa c’erano le pagine gialle, oggi c’è internet.

Se hai un’azienda e non sei capace di stare al passo con i tempi sarà sempre più difficile per te sviluppare il tuo business.

Questo il tuo punto di partenza.

Prima di iniziare voglio farti una domanda.

Lo sai che il 99% delle attività online fallisce?

Perché fallisce? Ecco alcuni motivi: per bassa competenza, per poca costanza, perché manca il coraggio di dedicarsi al 100% alla propria attività, perché non c’è il coraggio di finanziare le attività online, perché si seguono consigli scorretti e più disparati, perché si crede di avere una valida strategia online che invece non si ha, perché si crede nella favola che il business online sia completamente automatico.

La verità è che i Business online NON sono automatici.

I Business online di successo che conosco non sono affatto automatici.
Meglio se inizi subito a toglierti dalla testa l’idea stupida che puoi fare soldi senza lavorare, senza impegnarti, senza sbatterti, senza organizzarti.

Serve esperienza, tempo, passione, impegno, competenza… servono tutte queste cose per far crescere e prosperare te e il tuo Business. Certo, la tecnologia può aiutare, ma non esistono scorciatoie.

Nei Business Online NON esiste la bacchetta magica.

Quando parlo di Business Online mi riferisco a tutte le attività che hanno un sito internet.
Compreso la tua se ce l’ha.

Mi spiego meglio. Che tu sia una psicologa, un esperto immobiliare, un fotografo, un professionista o un imprenditore in qualsiasi settore… la tua presenza online è oggi sempre più fondamentale per trovare clienti.

Provo adesso a indicarti quando è il caso di FARE DA SÉ e quando, invece, è il caso di farsi aiutare per la propria strategia di marketing online.

PREMESSA: se stai leggendo questo articolo sei un imprenditore a cui piace ciò che fa, che è capace di fare bene il proprio lavoro, che è capace di soddisfare i propri clienti. Se questo che ho appena detto non ti descrive, ti consiglio un’analisi strategica del tuo Business. E forse anche della tua vita.
Ma di questo ne parleremo un’altra volta.

1) STRATEGIA MARKETING ONLINE: FAI DA TE DI SUCCESSO

Vuoi trovare nuovi clienti per la tua attività e vuoi sviluppare da solo la tua strategia di marketing e metterla in pratica in autonomia?

Ti dico fin da subito che è molto difficile ma ce la puoi fare se hai le seguenti caratteristiche:

  1. Sai trovare le giuste soluzioni per risolvere i singoli problemi che incontrerai online
  2. Valuti con lucidità quello che va e quello che non va della tua attività online
  3. Conosci già gli strumenti online necessari per sviluppare la tua attività: sistema e-mail, piattaforma sito web (WordPress), gestione automatica delle e-mail, gestione di Facebook e dei social
  4. Crei facilmente relazioni commerciali con partner online
  5. Sai scrivere un Blog per rispondere alle domande e alle necessità dei tuoi clienti, e riesci ad individuare i migliori messaggi per vendere di più
  6. Sei una persona social
  7. Sai gestire la parte tecnica del sito web e/o Blog
  8. Sai creare una grafica appropriata
  9. Sai analizzare i dati e le statistiche della tua presenza online
  10. Sai creare una strategia di marketing online per la tua azienda e riesci a metterla in pratica fino in fondo
  11. Sei costante nel fare le cose.

Se sei capace di far tutto questo e, soprattutto, se hai la costanza di stare sul pezzo unita a una buona capacità di concentrazione e focalizzazione… allora puoi provare a fare da te.

QUANDO SMETTERLA CON IL FAI DA TE?

Spesso incontro persone che perdono tempo per anni, senza concludere niente, credendo di risparmiare tempo e soldi. Invece è proprio tempo e soldi quello che stanno sprecando.

Il problema NON è il FAI DA TE, il problema è se perdi tempo

Se hai iniziato la tua Strategia di Marketing Online FAI DA TE puoi arrivare a due possibili conclusioni:
A) Risultati troppo scarsi rispetto al tuo impegno.
B) Stai avendo successo grazie alla tua Strategia di Marketing Online.

Risultati troppo scarsi rispetto al tuo impegno

Benché tu abbia avuto le migliori intenzioni, non sei riuscito a far bene.
Probabilmente hai sbagliato l’analisi del tuo mercato, non hai interagito bene con i tuoi clienti (anche se ritieni di averlo fatto), magari ti rivolgi alle persone sbagliate o il tuo prodotto/servizio non va.

Esempi di chi NON ottiene buoni risultati con il FAI DA TE:

  • Quelli che scrivono un Blog per due anni senza una precisa strategia e poi si lamentano che non vengono contattati da nessuno
  • Quelli che creano un e-commerce solo perché c’è un finanziamento pubblico della Camera di Commercio senza riuscire poi a vendere nulla online
  • Quelli che fanno pubblicità su Facebook e spendono centinaia e migliaia di euro senza avere nessun riscontro concreto di nuova clientela
  • Quelli che creano un e-commerce e invece di vendere pensano a scrivere poesie
  • Quelli che fanno i consulenti e scrivono poesie. Beh ultimamente le poesie vanno di moda per tutti quelli che non vogliono vendere… fra qualche giorno ne pubblicherò anch’io una! 😉
  • Quelli che nell’era della specializzazione vendono di tutto e di più
  • Quelli che aprono un Blog e poi non scrivono più
  • …e altri casi assurdi

Come vedi non è lo strumento ad essere poco adatto alla tua attività, è spesso l’utilizzo sbagliato che se ne fa che porta al fallimento molte aziende. Non è colpa di Facebook, del Blog, dell’E-commerce se l’attività non va. È piuttosto colpa del cattivo uso che se ne fa.

In tutti questi casi serve un’analisi strategica per scoprire se l’attività ha speranza o meno di prosperare. E serve una Strategia di Marketing Online.
Altrimenti il FAI DA TE ti sta costando più soldi&tempo rispetto al farti aiutare da uno specialista.

Stai avendo successo grazie alla tua Strategia di Marketing Online?

Nel caso in cui stai avendo successo, le cose vanno molto meglio.
Se le cose vanno davvero bene ti stai rendendo conto che proprio grazie all’aumento dei clienti da gestire non puoi stare più dietro a tutto, c’è qualcosa che vorresti migliorare, qualche bella idea che vorresti sviluppare, qualcosa in più che vorresti automatizzare… Non ce la fai più da solo.
Ti stai rendendo probabilmente conto che vorresti avere un consigliere più esperto di te che possa aiutarti a crescere ancora più velocemente.
Se le cose vanno bene servono più competenze, più organizzazione e probabilmente più persone interne o esterne che ti possano aiutare a far crescere il tuo business.

2) STRATEGIA MARKETING ONLINE: MI FACCIO AIUTARE.

Alcune persone credono di non aver bisogno di nessun aiuto. Fra queste persone ce n’è una in particolare, si chiama SUPERMAN.

SuperMan ha un’enorme energia, è bravissimo, sa già tutto e raggiunge sempre i suoi obiettivi.
Peccato che io nella mia vita non abbia mai incontrato un vero SUPERMAN.
Quindi se sei pronto ad ammettere che non sei SUPERMAN puoi continuare a leggere questo articolo.

bambino superman strategia marketing online

Perché farsi aiutare per il proprio Marketing Online?

Quando ti fai supportare da qualcuno che ha già fatto quello che vuoi fare, inevitabilmente vai più veloce e raggiungi prima i tuoi obiettivi, e soprattutto la qualità del tuo lavoro è superiore rispetto a quello che avresti fatto da solo.
In ogni caso, la cosa bella di lavorare allo sviluppo della tua attività insieme a qualcun altro, è che le tue competenze saranno messe in luce al meglio per sviluppare la tua nuova strategia di marketing online.

L’obiettivo di un aiuto qualificato è quello di avere più clienti interessati a te, più persone che ti contattano per quello che sai fare meglio, ricevere maggiore soddisfazione dal tuo lavoro (e fare più soldi, lo metto tra parentesi perché, ultimamente, incontro più puritani in Italia che in America).

Il giusto supporto di Marketing che ti serve è quello che ti aiuta a mettere ordine fra le mille idee che hai e le informazioni a tua disposizione, in modo che i tuoi clienti possano riconoscerti come un importante punto di riferimento nel tuo settore.

Chi mi conosce lo sa, sono abituato a raccontare belle storie di chi ce la fa. Di chi si impegna e riesce a raggiungere i propri obiettivi nonostante tutto.

Ma qui voglio raccontarti una storia non bella.

Spero questa NON sia la tua storia, sarebbe un peccato.

Ultimamente ho avuto modo di parlare in modo approfondito con una imprenditrice che da alcuni anni ha un e-commerce e vorrebbe vendere online.

Beh, non sta vendendo nulla, o quasi nulla.

Purtroppo le manca completamente una strategia di marketing. E questo non lo dico io, lo dicono i risultati che NON sta raggiungendo. Risultati minimi. Vicini allo zero.

Lei ha capito che le serve un Blog per trovare nuovi clienti, ma non si decide mai a partire. Ed inoltre avendo gestito malissimo tutto il flusso di comunicazione si è resa conto che finora ha solo perso tempo. Chi glielo ripagherà mai quel tempo perso? Nessuno.

Questa imprenditrice non riesce a capire che deve smetterla con il FAI DA TE.
Quello che sta facendo non funziona assolutamente.

Questa sua scelta di andare avanti in questo modo le sta costando tutto.
Lei è brava nel fare quello che fa, ha un grandissimo potenziale… ma in breve tempo potrebbe essere costretta persino a chiudere la sua attività per mancanza di nuovi clienti.

Se ci tieni alla tua azienda, e non vuoi fare la sua fine prova a chiederti: ti sta costando più tempo e soldi (e fatica) il tuo tentativo di FAI DA TE rispetto a un aiuto qualificato? A te la risposta.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social, oppure se vuoi approfondire questo argomento in merito alla tua attività sentiamoci.

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Domenico Bisceglia

Mi occupo di aiutare imprenditori che hanno un Blog a trovare nuovi clienti tramite una Strategia di Marketing Online.